mercoledì 3 luglio 2013

Perchè sono stati cambiati i 5 euro?

Come tutte le novità, le nuove banconote da 5 euro stanno creando piccoli traumi nei cittadini europei. Le macchinette non li accettano ancora, si viene costantemente assaliti dal dubbio che siano falsi, e soprattutto ci si chiede: perchè?
La risposta è semplice: di tanto in tanto, per motivi tecnici, di sicurezza, e per mille altre questioni, le banconote vanno cambiate. Per mettere in difficoltà i falsari, per adeguarle alle nuove tecnologie, ecc. Così è previsto per tutte le banconote Euro, e si è partiti da quelle più piccole. La vera novità sarebbe stata l'introduzione della tanto discussa banconota da un euro, ma ormai sembra che l'idea sia passata di moda. Senza stare a girarci troppo attorno vi riportiamo la motivazione tratta dal comunicato con cui l'ingresso sul mercato della nuova banconota è stato annunciato dalla Banca d'Italia:

La banconota da €5 della serie “Europa” è il risultato dei progressi tecnologici realizzati in questo settore dopo l’introduzione della prima serie, oltre dieci anni fa. Nella banconota sono state integrate alcune caratteristiche di sicurezza nuove e avanzate. La filigrana e l’ologramma recano il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui la serie prende il nome. Il “numero verde smeraldo”, l’elemento più evidente, cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Sui margini destro e sinistro sono percepibili dei trattini in rilievo che agevolano il riconoscimento del biglietto, soprattutto per le persone con problemi visivi. Tali caratteristiche di sicurezza, poste sul fronte della nuova banconota, possono essere verificate con facilità applicando il metodo “toccare, guardare, muovere” e saranno prevedibilmente integrate in tutti i biglietti della serie “Europa”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

Suggerimenti

Offerte letterarie