venerdì 28 giugno 2013

Comprare i vinili (ascoltare gli mp3)

Da quanto tempo si dice che l'industria musicale sia in crisi? Chi compra ancora i CD? Persino la sigla CD appare vecchia, tanto anni '90. Iniziano ad esserci alcune reazioni sia da parte del mercato che da parte degli artisti. Ad esempio con l'invenzione di servizi come Spotify, musica in streaming gratuito, accompagnata da sporadiche pubblicità (o in alternativa per un piccolo abbonamento mensile, senza pubblicità) e (piccoli) ritorni economici ai musicisti.
Resta però una buona fetta di appassionati che vuole "portarsi a casa" la musica, e lo vuole fare fisicamente. Queste persone col tempo deluse dai CD, con le loro confezioni di plastica inclini alla rottura e la loro "freddezza" sono quelle che hanno riportato in auge il vinile.
Ormai sempre più si torna a produrre album nel vecchio formato 33 giri, i giradischi sono ormai una presenza fissa nelle case dei più cool (obbligatori, poi, per gli hipster), ma anche dei veri appassionati, o di chi apprezza un po' di sano collezionismo.
Se il vinile risolve però il problema di avere un bell'oggetto in casa, di avere qualcosa da toccare e da collezionare, ne introduce un altro: avrà si un bel suono, più caldo, più "affettuoso", ma diciamola tutta... ascoltare un vinile è scomodo. E' bello farlo nel soggiorno di casa o in camera, mettere su un bel disco, un disco vero, fa di sicuro colpo sulle ragazze, ma: - non si può mettere nel lettore mp3; - non si può mettere nell'autoradio; non ce lo si può portare al lavoro; bisogna girarlo alla fine del lato; non si può fare avanti e indietro per risentire lo stesso brano. Per questo è estremamente utile l'idea lanciata da Amazon  "Auto-rip", un servizio offerto a chi acquista un vinile e che consiste nel fornirgli, assieme alla spedizione a domicilio del disco, i file mp3 dell'album. Così si può acquistare il disco, avere l'oggetto fisico da collezionare ed esporre, da ascoltare anche nella comodità di casa, ma avere anche la comodità e la versatilità dei file. Potete trovare le uscite più vendute legate a questo servizio (tra cui in offerta il nuovo dei Daft Punk, Random Access Memories) in questa pagina. Fateci un giro!

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

Suggerimenti

Offerte letterarie