martedì 23 luglio 2013

Ecco perchè impazziamo per il Royal Baby (esempi con dinosauri contenuti nell'articolo)

Perchè impazziamo per il "Royal Baby", per i matrimoni reali e per tutte le vicende che riguardano i reali britannici?
La selva di "chissenefrega" che piovono sui social da parte di chi vuol distinguersi dalla massa è totalmente fasulla, il gridare "a me non me ne frega niente del royal baby" sta semplicemente a significare il rifiuto di una curiosità morbosa che bene o male ci colpisce tutti.
Ci sono dei motivi però se ciò accade, e proviamo a capirli.

Viviamo nel terzo millennio, circondati da tecnologia e "democrazia", eppure i nostri piedi affondano ancora nel medioevo. E' l'era in cui si è formata la nostra cultura, la stessa con cui ancora veniamo allevati. Da piccoli tutti i bambini si sognano cavalieri erranti, e tutte le bambine vorrebbero essere le principesse rapite dai draghi che necessitano di essere salvate. Crescendo impariamo la storia, visitiamo i castelli e i palazzi antichi. Ma non è così semplice e banale. Andiamo avanti con un altro esempio.
E' lo stesso principio dei dinosauri. Tutti a immaginare i dinosauri, tutti a leggere cose su questi antichissimi animali, e tutti ad impazzire quando uscì Jurassik Park. Dove c'erano dei dinosauri finti che sembravano veri. E invece William e Kate sono veri. Saranno sorpassati, sono parecchio diversi dai principi delle fiabe, e anche dall'Imperatrice Sissi, ma sono veri. E allora è più che normale che ci si appassioni alle vicende delle loro vite. Sono frammenti del mondo della fantasia adattati a vivere nel mondo reale. Sono anche troppo reali, con le loro responsabilità e i loro scandali, ma sono pur sempre principi e principesse "veri".
La storia di William e Kate poi si presta bene a far sognare tutti (più le ragazze, ovviamente) perchè il bel (almeno fino a qualche anno fa) principe, la cui madre, altro personaggio popolarissimo, morì in una romantica fuga d'amore, ha sposato una popolana, figlia di persone normali (anche se parecchio ricche) ma cresciuta per diventare una principessa. Come si può criticare chi si appassiona a una storia così, dopo essere stati cresciuti tutti a pane e storie di principesse?
Avere una "vera" famiglia reale è un business enorme per il Regno Unito. A Londra si possono visitare le stesse cose che a Disneyland: il palazzo reale, la torre della corona eccetera eccetera. Però a Londra è tutto vero. C'è una regina vera dentro il palazzo, ci sono dei gioielli della corona veri dentro la torre, e c'è una principessa vera che ha un bambino. A loro conviene quindi avere la loro monarchia, perchè attira i turisti, perchè unisce il paese, e perchè fa vendere i giornali, fin qua da noi. E' più che naturale.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

Suggerimenti

Offerte letterarie