mercoledì 19 giugno 2013

Un giro sotto il cielo dello Utah - La fotografia a 360°

La fotografia a 360° non è di certo una novità. Qualche anno fa destava stupore poter osservare una zona di un'altra città girandosi attorno, come se si fosse lì, o visitare un museo spostandosi per sale e corridoi utilizzando le freccine della tastiera. La tecnica ormai è cosa comune, e diversi siti, spesso per promozione turistica, ne fanno grande uso. Il top è Google Street, con il quale si può visitare in quel modo gran parte del mondo. Ne fanno questo uso "normale" siti come il russo AirPano che propone viste dall'alto a tutto tondo di città e scenari di disastri naturali, e il sito invece tutto dedicato al Bel Paese Italy360.
Appurata le tecnica, si passa all'arte, e sono realizzazioni davvero mozzafiato quelle di un sito dedicato allo Utah, il paese del West americano conosciuto in Italia soprattutto per i film western.
Lo Utah presenta un paesaggio naturale incredibile, che va dal deserto del Mojave alle rocce della Monument Valley, passando per le terre della Grande Nazione Navajo. Una delle bellezze più difficile da trasmettere è però quello del cielo. Insomma, è difficile descrivere la bellezza di queste foto. Fortunatamente si possono guardare. Utah3d.net . L'Italia non è lo Utah, ma oltre alle città d'arte non mancano panorami naturali stupendi che possano essere valorizzati da immagini del genere. Noi lanciamo l'amo e aspettiamo, e accettiamo vostre segnalazioni!

1 commento:

Condividi

Suggerimenti

Offerte letterarie