martedì 25 giugno 2013

3 considerazioni sugli articoli copiati

Avete presente il nostro articolo sulla barba? Per scriverlo abbiamo preso ispirazione ad un articolo che riportava i risultati di una ricerca, e che noi ci siamo divertiti a smontare. Per completezza abbiamo provato a cercare la fonte di quell'articolo, per poterlo citare senza rischiare di citare un "copione". Ebbene, cercando su google la frase di apertura dell'articolo il risultato è stato sorprendente:
se l'articolo letto da noi è il primo risultato di Google, nei giorni successivi il pezzo è stato brutalmente copiato (compresa quindi anche la frase di apertura!) da pagine Facebook, blog e siti di informazione, spesso senza citare la fonte originale.
Detto questo chiudiamo con 3 considerazioni:
1- La gente non conosce ancora la prima regola fondamentale del copiare un articolo, cioè cambiare almeno la frase iniziale.
2- Su internet si copia di brutto. Noi non lo faremo mai, magari ci faremo ispirare da altri articoli, ma sempre per poter dare ad una notizia o ad una considerazione la nostra chiave di lettura, o collegandola ad altre notizie per dargli un senso più ampio o per spiegarlo "in parole semplici" come è nel nostro stile.
3- Finchè non copieranno anche noi ci sentiremo degli sfigati.

1 commento:

  1. Ma "voi" in quanti siete a scrivere? Oppure è un plurale maiestatis?

    RispondiElimina

Condividi

Suggerimenti

Offerte letterarie