martedì 25 giugno 2013

Perchè, purtroppo, senza barba l'uomo è meglio

La barba piace molto agli uomini, piace poco alle donne. O meglio, alle donne piace la barba di attori, cantanti e modelli, ma la vostra no.
Però piace a voi, ai vostri amici, a vostro papà. Insomma, la barba ci fa sentire uomini accettati dagli altri uomini, ma purtroppo non sempre piacerà alle nostre donne.
E' uscito in questi giorni un articolo sui benefici del portare la barba. Noi, pur essendo fan del viso peloso (e strenui sostenitori del detto "l'omo ha da puzzà") per senso del dovere e dell'onestà ve li smontiamo uno ad uno:

1) La barba protegge il viso dai raggi solari: è vero, ma impedisce anche alla pelle di prendere il sole, necessario alla produzione della Vitamina D e necessario per vivere bene. Il barbone non ti protegge solo dagli effetti negativi del sole, ma anche da quelli positivi. E se un giorno decidi di rasarti avrai per almeno un paio di settimane l'aspetto di uno della Banda Bassotti.
2) La barba proteggerebbe da attacchi di asma facendo da filtro contro la polvere ed i pollini. Bhe sicuramente un paio di baffi foltissimi impediranno ai batuffoli di polvere di entrarti nel naso, ma poi questi rimarranno lì incastrati per settimane, e continueranno a distribuirti acari nel sistema respiratorio regolarmente.
3) Averla mantiene giovane la pelle del viso, bloccando l'evaporazione e mantenendolo così idratato. Bhè, è più pratico mettersi un po' di Nivea ogni tanto, ed in più la barba, specie se fitta, limita la respirazione della pelle aumentando in chi ne è portato la psoriasi e la secchezza, e può insorgere anche una specie di forfora sul viso.
4) Proteggerebbe dalle malattie da raffreddamento. Quando si taglia la barba dopo averla portata per un po' si ha effettivamente una sensazione di freddo al viso, ma da qui a sostenere che proteggerebbe la gola dal freddo ce ne passa. Per quanto fitta la barba non sostituirà mai una sciarpa di lana.
5) Rende più virili. Questo è vero ed innegabile, ma è anche vero che il 90% delle ragazze apprezzerà esteticamente un bel ragazzo con la barba, ma poi preferirà limonare con uno ben rasato.

Detto questo, teniamo duro, e caparbiamente continuiamo a portarla. D'altronde anche chi fuma sa che fa male. Basta non fumare se si ha la barba, i baffi giallo nicotina sono orrendi.

2 commenti:

  1. volevi il parere della fashion blogger..??io lo preferisco con un pò di barbetta...quella che fa finto trasandato di 2 o 3 giorni..ma che rimanga sempre così poi eh.. :-P
    baci

    RispondiElimina
  2. "...i baffi giallo nicotina sono orrendi." E mo' chi glielo dice a Gino Paoli?!?

    RispondiElimina

Condividi

Suggerimenti

Offerte letterarie